1969
Jean Dessel è uno storico marchio della bergamasca, di creazioni artigianali in pelle e cuoio. Nel 1969 Orlando Italia, dopo aver vissuto l’adolescenza a Parigi e Londra, inizia l’attività d’artigiano del cuoio a Montpellier, dove riscontra subito un discreto successo che lo porta a ritrasferirsi nella sua natia Bergamo.
Agli inizi degli anni 70 apre la sua prima boutique/laboratorio in Via Colleoni in Bergamo Alta con l’insegna Jean Dessel. Il nome Jean deriva dal nomignolo datogli da un mastro sellaio di Zanica (BG) con cui lavorava: “Gioanì delle selle”.
A metà anni 70 inizia a partecipare a tutte le principali fiere europee di Moda (MilanovendeModa, Pitti, Modamaglia Bologna, Igedo Dusseldorf, Sem Parigi ecc) creando una fitta rete di rappresentanze in tuttʼItalia ed Europa (Francia, Svizzera, Germania ecc..) per la distribuzione del marchio.
Contemporaneamente allaccia importanti collaborazioni per la produzione di accessori di pelletteria per grandi marchi quali Calzaturificio di Varese, Uniform, Durango, lʼintera collezione di cinture El Charro, Diesel, Gas, Repley, Sisley ecc…
Le sue borse e cinture vengono immortalate sulle principali riviste di moda, tra gli anni 70 ed 80. Apre inoltre nuovi punti vendita a Saint-Tropez, Brescia, Milano e Bergamo in via S. Alessandro e a Oriocenter, seguito da moglie e figli. Nel 2006 Orlando si ritira, in pensione, in un casolare di montagna restaurato a B&B.
Nel 2013 il figlio minore, a cui ha dato alla nascita il nome del marchio, rientrato da un viaggio in Australia, decide di seguire le orme del padre e dʼimparare lʼantico mestiere del pellettiere.